A Bari al Museo Archeologico di Santa Scolastica sono andato varie volte. Durante il 2017 abbiamo fatto io e un mio collega un intervento atto a ripristinare tutte le schede elettroniche danneggiate oltre che anche le lampade stesse anch’esse danneggiate a causa di un fulmine caduto proprio sul museo, è stato un intervento impegnativo atto al ripristino del corretto funzionamento dell’illuminazione del Bastione che è la sala principale che si incontra quando si entra nel museo e che è gestito completamente dal Sistema Digilux proprietario DZ Engineering, un sistema di domotica avanzata ed ereditato dalla Valerio Maioli SpA che permette attraverso un sistema a bus su linea 485 di gestire tramite un Master appositamente programmato varie tipologie di illuminazione a seconda delle situazioni particolari, Ad esempio illuminando particolari elementi specifici o interagendo in modo attivo con la videoproiezione e creando 1 specie di percorso interattivo che mano a mano illumina i vari elementi storico-archeologici e dando modo al visitatore di apprezzare appieno la presentazione multimediale.
Quindi dopo la riparazione e/o sostituzione delle schede danneggiate ho proceduto alla loro riprogrammazione attraverso software proprietario senza cui le schede non potrebbero funzionare correttamente nello specifico sistema. Allego alcune foto delle schede e della sala del Bastione.
Durante il 2018 sono iniziati i lavori per terminare le sale 3, 3A, 4, 4A, 5 e 6. Nello specifico per quel che riguardava il nostro lavoro erano sale da illuminare e in alcune andavano anche installati sistemi di videoproiezione integrati con il sistema di illuminazione.
Abbiamo fatto quindi varie trasferte atte a preparare e successivamente terminare sia l’installazione, la programmazione, il puntamento e la regolazione di tutti i sistemi digilux necessari per far funzionare correttamente l’illuminazione in tutte le sale sopra citate.
Più nello specifico sono stati usati 2 protocolli e sistemi separati per illuminare le varie sale (Digilux proprietario e DALI).
Dopo lungo lavoro di rifinitura si è giunti finalmente il giorno 12 ottobre 2018 all’inaugurazione con presenza di Sindaco della città e Alte cariche, se ti interessa: Clicca qui per leggere l’articolo
Di seguito alcune foto fatte durante la lavorazione e la messa a punto del sistema:
Per terminare posto una foto panoramica del cortine interno e una foto durante il rinfresco dopo l’inaugurazione!