Negli ultimi 2 anni ho lavorato per la ditta DZ Engineering come tecnico elettronico di laboratorio una azienda forlivese che ha rilevato il ramo d’azienda elettrico della Valerio Maioli di Ravenna che era fallita nel 2011 mi pare.
Le mie mansioni spaziavano dalle riparazioni dei dispositivi elettronici proprietari che prima erano Valerio Maioli e poi DZ Engineering, in particolare la tecnologia Digilux con tutte le sue varie serie prodotte negli anni. Il sistema Digilux è un sistema proprietario simil domotico che lavora su bus o linea 485, la linea può essere collegata per via elettrica, fibra, la supervisione fatta via rete e in genere c’è un Master (diciamo l’unità centrale) e una serie di schede specifiche per ogni funzione ad esempio quella che permette di regolare le lampade alogene, quella che permette di regolare le lampade fluorescenti, quella che permette di regolare le lampade o faretti a led, quelle che permettono la comunicazione via fibra o via elettrico, e così via a seconda delle necessità di ogni cantiere. Come dicevo oltre a fare riparazioni dei dispositivi danneggiati, preparavo e collaudavo le nuove schede, le programmavo.
Facevo inoltre interventi in campo sia per nuove installazioni che per ripazioni. Diciamo che tutto ciò che riguardava questo mondo digilux era di mia competanza.
Qui sotto lascio una breve carrellata di foto relative a questo mio lavoro nell’ultimo periodo.