Fra agosto e settembre del 2017 sono stato chiamato a fare il Tetra System Manager e Tetra Supervisor nel Gran Premio di F1 di Singapore 2017 per la DZ Engineering.
Nel mese di lavoro a Singapore ho svolto sia mansioni legate al sistema radio Tetra di comunicazione del circuito di Formula 1 ma ho fatto anche il Coordinatore e Supervisore anche del sistema PA audio di diffusione in pista.
Durante i primi giorni di lavoro nel circuito di F1 ho collaborato inizialmente con il responsabile tecnico della PA (audio diffusione in pista e nel Pit Building) per individuare lungo il percorso problemi di collegamento errato o mancante dei diffusori e/o problemi ai diffusori stessi come il malfunzionamento completo o parziale (sezione alti e sezione bassi) del diffusore stesso. Si sono inoltre fatte varie prove a zone per verificare il corretto funzionamento degli impianti di amplificazione Bosh nelle varie PGU area. Si è infine proceduto dopo aver sistemato tutto ad effettuare il commissioning dell’impianto audio facendo il giro dell’impianto con fonometro professionale e testando i livelli di emissione lungo la pista.
Dopo questo periodo ho aiutato invece, sempre parallelamente al lavoro sull’impianto PA, il responsabile tecnico del sistema radio TETRA a programmare tutte le radio (quasi 500) poiché ogni anno vengono assegnate dal ministero di Singapore le bande di frequenze per il GP di quell’anno e non è detto siano uguali all’anno prima inoltre il numero dei vari gruppi di utilizzatori (commissari, marshall, pompieri, medici, etc) anch’esso varia di anno in anno. Inoltre ho provveduto a “bandellare”, cioè mettere in sicurezza l’area dell’antenna del TETRA System sopra il pit building per evitare che una volta giunti i vari team posizionassero le loro antenne troppo vicino a quella ufficiale nostra creando così interferenze, battimenti e/o perdita di segnale.
Ovviamente le cose fatte poi realmente sono state molte di più, come collaborare in caso di bisogno con gli altri miei colleghi elettrici per individuazione guasti etc. Ma poi con l’avvicinarsi dei giorni di gara mi sono spostato gradualmente Sia in Press Confererence Room che in Sala Stampa dove facevo da coordinatore sempre collegato via radio con Giuseppe Corasaniti che era in regia audio in MDF2 e da cui gestiva lo smistamento di tutti i segnali provenienti sia dalla Singapore GP TV sia dalla FOM che da altre fonti eventuali in modo che ogni trasmissione andasse a finire nel giusto posto in modo perfettamente sincronizzato.
Sono infatti molti i momenti di fibrillazione e tensione in cui il segnale deve partire in modo perfetto come ad esempio gli inni, per cui forniamo una amplificazione apposita giusto sotto il palco di premiazione, o anche durante la trasmissione in pista delle conferenze stampe piloti, quando devono essere diffuse o della GP TV durante la telecronaca, etc.
Serviva un coordinamento preciso fra me che ero fisicamente di volta in volta o in Press Room o nella saletta degli inni con i tecnici FOM o in Sala Stampa per verificare che l’audio uscisse da dove era necessario e richiesto e per aver come detto sincronismo perfetto.
Gli errori in F1 non sono ne tollerati ne accettati.
Comunque sia il lavoro coordinato ha dato i suoi frutti portando a una perfetto risultato per quel che riguarda l’audio PA e l’audio sia in Press Conference che in Sala Stampa. Abbiamo infatto ricevuto i ringraziamenti e complimenti dei responsabili della FOM.
Lascio per finire tutta una serie di Foto di varie situazioni, di un po’ di palazzi di Singapore, di serate con colleghi e altro per concludere.